Tra il lavoro in ufficio, le passeggiate con i miei cani e il lavoro con i cani altrui il tempo materiale per sedermi e leggere un libro di solito scarseggia. Per mia fortuna il problema non è solo mio tanto che i contenuti audio negli ultimi anni, soprattutto nei Paesi anglosassoni, stanno spopolando. Ok, ho vissuto negli Stati Uniti quindi immagino che le distanze percorse in automobile ogni giorno da molti pendolari (stile di vita così comune da diventare la norma) favorisca questa forma di fruizione dei contenuti. Nel mio piccolo durante le passeggiate con il cane, gli spostamenti in auto o in bicicletta mi dedico ad ascoltare contenuti audio con Audilbe, Podcast e, ultimo arrivato, Blinkist.
Imparare ascoltando
Sono da anni iscritta ad Audible che mi permette di ascoltare tutti gli audio libri che voglio senza limiti. Purtroppo l’offerta dei libri audio sul marketing digitale o sulla seo è scarsissima ma sono riuscita lo stesso ad ascoltarmi, dopo averlo letto parecchi anni fa, La Mucca Viola e di Seth Godin e pochi altri titoli interessanti.
In realtà il vero problema dell’ascoltare un intero libro ricco di contenuti interessanti e importanti è che inevitabilmente capita che la mente si scolleghi per un po’ per seguire i propri pensieri. Stai guidando e intanto ascolti un libro interessantissimo che ti spiega perchè non si dovrebbe invitare tutta la lista dei propri amici su Facebook a mettere “mi piace” alla tua Pagina relativa a un negozio a Bari di prodotti per l’infanzia e improvvisamente vedi una signora anziana su un quad bianco e un barboncino sulla parte anteriore del sedile che ti svolta davanti (true story). OVVIAMENTE è impossibile non perdere il filo dell’ascolto.
Riassunti audio da 15 minuti con Blinkist
Ed è così che ho scoperto una risorsa preziosissima per risolvere entrambi i problemi di cui sopra: Blinkist! Quei simpaticissimi signori di Blinkist si leggono i libri al posto nostro, ci fanno i riassunti e, se paghi un pochino di più te li leggono pure. In 15 minuti ti riassumono il libro che la signora con il quad ti ha impedito di seguire zelantemente. Insomma, è la versione “business” dei Bignami che tanto ho snobbato negli anni universitari. Non esiste la versione in italiano e per quanto mi riguarda è un ulteriore aspetto positivo perchè quando leggo, guardo un film o ascolto qualcosa in inglese sono molto più concentrata perchè per quanto lo capisca bene non sono madrelingua. Negli ultimi mesi mi sono ascoltata un numero incredibile di riassunti. Ogni percorso casa-ufficio, ufficio-casa mi permette di iniziare e finire un contenuto nuovo.
Contenuti sempre aggiornati con i Podcast
Un’altra risorsa per me molto importante sono i Podcast. In Italia, tanto per cambiare, siamo un po’ indietro e i canali che parlano di marketing digitale, seo o altri contenuti per me interessanti non sono moltissimi ma in inglese c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Rispetto ai libri il vantaggio dei Podcast è che non sono ancorati nel momento in cui sono stati scritti ma permettono di accedere alle ultime novità del settore.